THE GREATEST GUIDE TO REATI CONTRO IL PATRIMONIO

The Greatest Guide To reati contro il patrimonio

The Greatest Guide To reati contro il patrimonio

Blog Article

L’autoaccusa può essere fatta tramite qualsiasi modalità, anche tramite confessione rilasciata dinnanzi ad un Giudice.

L’articolo 368 del codice penale, ai commi thanks e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.

Trattandosi di reato istantaneo, la consumazione non è influenzata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.

La diffamazione è un reato che colpisce direttamente spaccio di sostanze stupefacenti reato l’onore e la reputazione di un individuo. Si configura quando una persona, comunicando con più individui, offende l’altrui reputazione attraverso espressioni offensive o denigratorie.

La giurisprudenza ha individuato da tempo alcuni criteri che permettono di valutare se nel caso specifico un comportamento – teoricamente diffamatorio – è invece giustificato dall’esercizio del diritto di critica o del diritto di cronaca.

Il diritto di cronaca giornalistica, pertanto, può essere esercitato anche quando ne derivi una lesione dell’altrui reputazione a condizione che:

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Venendo ai caratteri generali della calunnia, va evidenziato che si tratta di reato comune (potendo essere posto in essere da chiunque), di mera condotta, di pericolo e a forma vincolata.

It all starts off with our on line eligibility quiz. We'll manual you through the commonest pitfalls and make it easier to establish precisely what your subsequent steps are.

Reati come l'omicidio, le lesioni personali e la diffamazione hanno la finalità di proteggere la persona, sia da aggressioni fisiche che psicologiche.

Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.

Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.

Nella diffamazione a mezzo stampa, ci sono altre previsioni degne di nota. Se all’atto diffamatorio a mezzo stampa si aggiunge la circostanza che esso consiste nell’attribuzione alla persona offesa di un fatto determinato, la pena prevista è particolarmente severa.

Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.

Report this page